HACCP per aziende alimentari ma non solo
- Posted by Giacomo.Pagliarani
- On 3 Marzo 2022
- 0 Comments
Manuale HACCP, tutto quello che ti serve sapere
Che cos’é e a chi si rivolge?
Il manuale HACCP è un documento redatto per obbligo da ogni azienda alimentare, cioè da qualunque attività si occupi di preparazione, produzione, confezionamento, commercio e somministrazione di alimenti. Rientra in tale categoria anche chi si occupa della distribuzione di macchinette erogatrici di snack e bevande e chi si occupa di produzione e distribuzione di imballaggi primari, che sono destinati ad essere in contatto con gli alimenti.
Quando è valido?
Il manuale, detto anche di autocontrollo, viene redatto dal titolare dell’azienda.
Questo di solito è coadiuvato da un consulente tecnico con esperienza nel settore alimentare e con conoscenza delle normative di riferimento.
Cosa contiene?
Il manuale è realizzato sui 7 principi dell’HACCP (analisi dei rischi e controllo dei punti critici), dettati dal regolamento CE n. 852/2004 e di seguito riportati:
- Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi
- Individuazione dei punti critici di controllo
- Limiti critici, quali sono.
- Procedure di monitoraggio, definizione.
- Definizione e pianificazione delle azioni correttive
- La procedura di verifica
- Effettuazione delle procedure di registrazione
Il manuale HACCP descrive attrezzature, ambienti e processi produttivi dell’azienda alimentare
Contiene inoltre indicazioni per prevenire e risolvere i rischi per gli alimenti durante ogni fase del processo.
Ora entriamo piu’ nello specifico..
Tra i vari rischi da analizzare è obbligatorio occuparsi anche dei rischi legati agli infestanti. Difatti in ogni manuale è sempre presente il paragrafo relativo alla PROCEDURA DI CONTROLLO DEGLI ANIMALI INFESTANTI o PEST CONTROL.
Ed è proprio per questa parte specifica che noi ISIDE DISINFESTAZIONI facciamo al caso tuo.
Mettiamo a disposizione delle aziende del settore alimentare la nostra esperienza pluridecennale e la propria competenza.
HACCP con noi di ISIDE;
I 7 principi dell’HACCP sono seguiti costantemente da ISIDE.
Ci occupiamo del sopralluogo, della redazione dell’offerta, per passare poi all’elaborazione dei piani di monitoraggio ed alla definizione delle soglie critiche e delle azioni correttive.
Questo permette di rispettare le indicazioni del manuale HACCP del cliente effettuando un servizio 100% riconosciuto dalla normativa.
Ciò accade in quanto ISIDE è in possesso di certificazione specifica del campo dell’ applicazione dei SISTEMI DI GESTIONE DEL PEST MANAGEMENT (UNI EN 16636:2015)
Per mantenere attivo negli anni tale importante riconoscimento è necessario rispettare tante “regole e standard”, che prendono ispirazione proprio dai 7 principi dell’HACCP.
0 Comments