Disinfestazione, deblattizzazione, derattizzazione e sanificazione per privati, Aziende e Industrie di Napoli, Caserta, Salerno, Benevento e Avellino    800.92.64.32
         
Featured Image

HACCP per aziende alimentari ma non solo

HACCP per aziende alimentari ma non solo

  • Posted by Giacomo.Pagliarani
  • On 3 Marzo 2022
  • 0 Comments
HACCP sta per; Hazard analysis critical control points.

Manuale HACCP, tutto quello che ti serve sapere

Che cos’é e a chi si rivolge?

Il manuale HACCP è un documento redatto per obbligo da ogni azienda alimentare, cioè da qualunque attività si occupi di preparazione, produzione, confezionamento, commercio e somministrazione di alimenti. Rientra in tale categoria anche chi si occupa della distribuzione di macchinette erogatrici di snack e bevande e chi si occupa di produzione e distribuzione di  imballaggi primari, che sono destinati ad essere in contatto con gli alimenti.

Quando è valido?

Il manuale, detto anche di autocontrollo, viene redatto dal titolare dell’azienda.

Questo di solito è coadiuvato da un consulente tecnico con esperienza nel settore alimentare e con conoscenza delle normative di riferimento.

Cosa contiene?

Il manuale è realizzato sui 7 principi dell’HACCP (analisi dei rischi e controllo dei punti critici), dettati dal regolamento CE n. 852/2004 e di seguito riportati:

  1. Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi
  2. Individuazione dei punti critici di controllo
  3. Limiti critici, quali sono.
  4. Procedure di monitoraggio, definizione.
  5. Definizione e pianificazione delle azioni correttive
  6. La procedura di verifica
  7. Effettuazione delle procedure di registrazione

Il manuale HACCP descrive attrezzature, ambienti e processi produttivi dell’azienda alimentare

Contiene inoltre indicazioni per prevenire e risolvere i rischi per gli alimenti durante ogni fase del processo.

Ora entriamo  piu’ nello specifico..

Tra i vari rischi da analizzare è obbligatorio occuparsi anche dei rischi legati agli infestanti. Difatti in ogni manuale è sempre presente il paragrafo relativo alla PROCEDURA DI CONTROLLO DEGLI ANIMALI INFESTANTI o PEST CONTROL.

Ed è proprio per questa parte specifica che noi ISIDE DISINFESTAZIONI facciamo al caso tuo.

Mettiamo a disposizione delle aziende del settore alimentare la nostra esperienza pluridecennale e la propria competenza.

HACCP con noi di ISIDE;

I 7 principi dell’HACCP sono seguiti costantemente da ISIDE.

Ci occupiamo del sopralluogo, della redazione dell’offerta, per passare poi all’elaborazione dei piani di monitoraggio ed alla definizione delle soglie critiche e delle azioni correttive.

Questo permette di rispettare le indicazioni del manuale HACCP del cliente effettuando un servizio 100% riconosciuto dalla normativa.

Ciò accade in quanto ISIDE è in possesso di certificazione specifica del campo dell’ applicazione dei SISTEMI DI GESTIONE DEL PEST MANAGEMENT (UNI EN 16636:2015)

Per mantenere attivo negli anni tale importante riconoscimento è necessario rispettare tante “regole e standard”, che prendono ispirazione proprio dai 7 principi dell’HACCP.  

Summary
HACCP per aziende alimentari ma non solo
Article Name
HACCP per aziende alimentari ma non solo
Description
Spesso si cade in grosse incomprensioni quando si parla di HACCP, soprattutto per quanto riguarda gli obblighi e le categorie coinvolte. Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza; A chi si rivolge Validità Cosa contiene il manuale Specificità HACCP con ISIDE Se cerchi una risposta definitiva potresti trovare la lettura interessante.

0 Comments

Leave Reply