Virus Zika: possibili misure di prevenzione!

art10
Preventivi gratuiti contro le blatte nei condomini napoletani
febbraio 3, 2016
cimiciIMG-20160422-WA0006
Cimici del letto: una tragedia per gli albergatori
aprile 29, 2016
Guarda tutti
zika.jpg.aspx

 

I trattamenti preventivi di lotta antilarvale diventano determinanti quando si tratta di contenere infestazioni particolarmente aggressive e pericolose, come quelle causate dalla zanzara Aedes vettore di malattie come il Chikungunya e Dengue e ultimamente come il virus zika sempre più emergenza mondiale considerando le numerose complicanze che questa malattia comporta.

Telegiornali e notiziari hanno posto la questione in primo piano, con servizi e informazioni che esaminano periodicamente gli aggravamenti dei sintomi del virus e la rapida vastità con il quale si sta espandendo nei differenti continenti. Un problema che non riguarda ancora l’Italia: di fatto non esistono casi in Italia di presenza virus. Sono state registrate solo quattro persone contagiate dal virus conseguentemente al ritorno di viaggi verso il Sud America. Tuttavia per non trovarci impreparati sono sempre più numerosi i comuni che fanno fronte al problema emanando ordinanze sulla prevenzione. Posizione che ha assunto anche il Ministero della Salute che ha recentemente inviato agli Assessorati alla Sanità, ai Ministeri e agli enti coinvolti, una nuova circolare sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da virus Zika.

Ma cosa è questo virus Zika e perchè è così temuto?

Il virus zika, trasmesso dalle zanzare è arrivato in Brasile nel maggio del 2015, e da allora, con una celerità senza limiti, ha invaso altri 17 paesi delle Americhe. Al principio era considerato una lieve preoccupazione: solo un quinto delle persone colpite si ammalava e in genere provocava solo un po’ di febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari e arrossamento degli occhi.

Dopo, però, sono cominciate a emergere prove di possibili malformazioni nei feti e neonati con microcefalia, una malformazione in cui il cranio è eccessivamente piccolo e che spesso è associata a danni cerebrali. Inoltre prove scientifiche hanno dimostrato che la febbre dengue e la chikungunya, procurate da virus trasmessi dalle zanzare e con sintomi simili, sono sempre più comuni in concomitanza alla presenza dello zika.

Stabilite tali premesse la diffusione del virus rende sempre più categorica un’azione preventiva atta a contenere ed eliminare le zanzare che trasmettono il virus anche perchè, e questo spaventa non poco, non esiste alcun vaccino contro il virus Zika né alcun tipo di terapia. Ecco perchè è necessario intervenire preventivamente già a partire da ora e prima dell’avvicinarsi dei mesi estivi. Nel periodo estivo non si può infatti escludere la possibilità che si inneschi una catena di trasmissione locale ovvero attraverso le zanzare naturalmente presenti sul nostro territorio. Bisogna intervenire con metodi di disinfestazione completi che integrino la prevenzione con piani di lotta specifici. Tuttavia la disinfestazione zanzare è un’attività che deve essere necessariamente effettuata da mani esperte che sanno ottenere il massimo risultato con minimo dispendio di prodotti e senza impatto sull’ambiente, sugli animali e sulle persone.

Gli interventi effettuati da Iside Disinfestazioni rispondono ampiamente a queste premesse!

Iside Disinfestazioni Napoli per controllare le zanzare intraprende misure di controllo dirette contro le larve e contro gli adulti.

Relativamente alle larve eseguiamo trattamenti di disinfestazione specifica con prodotti antilarvali, molto utili per ridurre la popolazione futura intervenendo sugli stati larvali prima che diventino pupe.

Nel caso delle zanzare adulte queste vengono da noi eliminate in ambienti chiusi utilizzando aerosol. Per gli ambienti esterni invece di norma impieghiamo soluzioni insetticida irrorate con ultra basso volume, per ridurre rapidamente la popolazione adulta presente. I nostri tecnici qualificati operano con strumenti finalizzati ad effettuare una disinfestazione zanzare ottimale, gestendo gli ambienti trattati in modo etico e responsabile e offrendoti sostegno e assistenza.

Combattiamo insieme il virus zika..contattaci per un preventivo gratuito!