Servizi per industrie alimentari

Oltre a tutte le attività di derattizzazione e disinfestazione, l’industria alimentare e più in generale ogni struttura in cui ha produzione, manipolazione, somministrazione e distribuzione di alimenti, è tenuta, in base al piano di autocontrollo HACCP ad effettuare periodicamente il monitoraggio dagli agenti infestanti per verificare con oggettività l’assenza di infestazioni o, nel caso se ne riscontri la presenza, per agire tempestivamente.

Il monitoraggio è di norma eseguito per controllare i roditori, gli insetti volanti e gli insetti striscianti. In ogni manuale di HACCP esiste un capitolo dedicato esplicitamente al controllo degli infestanti e prevede che sia un’azienda specializzata ad eseguire tali attività.

Per le aziende alimentari che esportano i propri prodotti esistono le norme relative agli standard BRC e IFS, che sono volontarie ma che i committenti esteri rendono obbligatorie per lavorare con loro.

Secondo queste norme si prevedono non soltanto procedure di monitoraggio periodiche e strutturate in un certo modo ma anche altre attività di gestione delle non conformità e di relazioni a verifica degli standard.

In questi casi è necessario il supporto di un’azienda specializzata come Iside Disinfestazioni Napoli in pest control e che conosca perfettamente le norme e le osservi al meglio.