Le mosche sono un vero fastidio, soprattutto d’estate, quando con il caldo diventano un vero tormento. Ecco alcuni rimedi utili.

  • L’eucalipto. Il caldo estivo ci costringe spesso a tenere aperte porte e finestre, le mosche hanno così libero accesso alle nostre case. Per allontanarle si può usare l’eucalipto, il suo profumo infatti non è ben gradito a questi insetti che preferiranno starsene alla larga. Si possono quindi sistemare alcune piante di eucalipto nei posti strategici della casa, come al di fuori delle finestre o antistante le porte d’ingresso. In alternativa, si può optare per l’olio essenziale di eucalipto, utilizzandone 3 o 4 gocce diluite in acqua in un brucia essenze.
  • L’odore della menta e dell’aceto è sgradito alle mosche. Si può quindi metterne alcune foglie in un barattolo pieno di aceto e lasciarle macerare per una settimana. Il composto può essere poi filtrato e messo in uno spruzzino, così da essere facilmente utilizzato nelle stanze della casa.
  • Posiziona il pepe sui davanzali delle finestre. Un altro odore sgradito alle mosche è proprio questo. Quindi può essere utile per tenerle lontano da casa, anche posizionando delle ciotoline piene nei punti che riteniamo più strategici.
  • Appendi dei sacchettini trasparenti alle porte e alle finestre. Può sembrare strano, ma pare che le mosche non amino vedere la propria immagine riflessa. Quindi creare una sorta di specchi, può aiutarci ad allontanarle.
  • Sfrutta il basilico. Le mosche vengono attirate dall’odore del cibo, ma odiano il basilico. Quindi, perché non abbellire i nostri davanzali scegliendo proprio il basilico?! Il guadagno sarà doppio: mosche lontane e basilico fresco per i nostri piatti.

Questi sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci ad allontanare le mosche da casa. Ma se, provando, non risultano efficaci, allora si può cercare un insetticida adatto a “farle fuori”. Ti consigliamo FLYTRAP XL, trappola per mosche. Il suo sistema si basa su un attrattivo che induce l’infestante a entrare all’interno della trappola, rimanendo bloccato. Oppure scegli SOLFAC SPRAY M/Z, insetticida spray a rapida azione abbattente.