Disinfestazione altri infestanti

Oltre alle disinfestazioni contro le zanzare, le mosche, le formiche e le blatte, esistono altri interventi che sono eseguiti da Iside Disinfestazioni Napoli e che riguardano la lotta specifica ad altri tipi di insetti. Di seguito si descrivono le caratteristiche degli insetti più comuni in ambiente civile ed industriale.

Disinfestazioni

Pulci

Le pulci adulte vivono esclusivamente come parassiti degli animali a sangue caldo, soprattutto mammiferi, ma anche gli uccelli possono essere attaccati. Le pulci possono essere vettori di malattie e possono trasmettere vermi parassi. Le punture delle pulci sono individuabili come piccole macchie rosso scuro circondate da un’area arrossata.

Le pulci sono sempre associate a locali sporchi di terra. Le pulizie regolari impediscono agli insetti di trovare i luoghi per la procreazione, fornendo un importante contributo al loro controllo. Gli abiti, i letti e i giacigli infestati dovrebbero essere bruciati o ben puliti e le stesse misure dovrebbero essere utilizzate con i vecchi nidi o giacigli degli animali e degli uccelli.

Dovrebbero essere rimossi i cumuli di rifiuti dalle crepe e dalle intercapedini come ad esempio dalle fessure dei pavimenti. Gli insetticidi possono essere usati per trattare i locali infestati e proteggerli dalle re-infestazioni.

Cimici da letto

Dato che le cimici da letto non possono volare, devono o strisciare o essere trasportate passivamente nei vestiti o più probabilmente nei bagagli, nei mobili, nei libri e in altri oggetti utilizzati come rifugio. Il pasto di sangue della cimice da letto può causare una forte irritazione, determinando in alcuni casi insonnia, debolezza e fiacchezza.

Se si sospetta la presenza di cimici da letto si deve effettuare un’attenta ispezione del letto, del materasso attorno alle giunture, del retro della testiera. Per sradicare l’infestazione è necessario trattare i locali accuratamente con insetticidi specifici, inclusi i letti, i mobili e i tessuti delle camere infestate.

Vespe

Le vespe sono considerate insetti dannosi e un pericolo per la salute. Esse sono particolarmente fastidiose alla fine dell’estate quando le operaie sono libere dalla necessità di raccogliere cibo proteico per le larve e possono dedicarsi alla loro passione per sostanze dolci.

Provocano fastidio quando entrano nei locali che trattano prodotti aromatizzati dolci. I cibi possono essere contaminati e gli operatori possono essere disturbati o anche punti.

Per controllare le vespe è possibile agire con insetticidi da spruzzare in aria o da applicare sulle superfici per creare effetto residuale oppure direttamente sul nido, quando è possibile.

Zecche

Le zecche sono insetti che hanno la necessità di fare dei pasti di sangue e proprio per questo possono fungere da vettore di malattie. Una rapida individuazione dell’infestazione e un trattamento di disinfestazione professionale riesce a tenere sotto controllo l’infestazione dalle zecche in poche applicazioni.