Consigli utili per eliminare le blatte

art1
Cimice dei letti
aprile 27, 2015
art7
Consigli pratici per il trattamento delle cimici da letto
giugno 30, 2015
Guarda tutti
art8

L’estate è arrivata e con essa la possibilità di essere invasi dalle blatte. Data la pericolosità dei batteri che trasportano questi insetti, è bene prevenire il problema ed eliminare le blatte.


L’habitat ideale delle blatte è rappresentato dai luoghi umidi, caldi, poco illuminati e contenenti derrate alimentari di qualsiasi natura e tipologia. Il principale motivo che spinge le blatte ad invadere le nostre case è, infatti, la ricerca di cibo. Non a caso una delle stanze in cui è più probabile trovarle è la cucina. Ma attenti anche al bagno, dove scarichi e acqua, rappresentano un’altra fonte di approvvigionamento ad esse molto utile.
È comunque possibile prevenirne l’arrivo, seguendo alcuni accorgimenti.
Tieni pulita la tua casa. Elimina i residui di cibo e gli schizzi di liquidi. Lava i piatti e metti via il cibo subito dopo i pasti, assicurandoti di averli sigillati bene. Presta particolare attenzione al fornello, in quanto gli scarafaggi prediligono le zone unte. E togli regolarmente i rifiuti, svuotando spesso i bidoni e stando attenti a non lasciare troppo tempo i rifiuti organici in casa.
Sigilla con del nastro isolante tutti i fori presenti nel lavandini in modo da evitare che l’acqua trabocchi. Le blatte prediligono aree umide e quindi tendono ad annidarsi laddove trovano dell’acqua.
Tieni puliti gli scarichi di casa. Versa una quantità media di candeggina o altro prodotto per la pulizia degli scarichi e chiudi con l’apposito tappo. Lascia agire per 20 minuti o per tutta la notte. Lascia poi scorrere acqua calda in grande quantità, così da ottimizzare il risultato. Cerca di ripetere questa operazione ogni sera, in modo non solo di prevenire l’annidamento e l’arrivo di blatte e scarafaggi, ma anche mantenere in buono stato le tubature evitando odori fastidiosi.
Nel caso in cui questi rimedi non funzionano e volete eliminare le blatte, potete rivolgervi ad un esperto o utilizzare un prodotto specifico come Copyrtrap Scarafaggi, trappola collante con attrattivo alimentare; oppure Solfac Spray S/F, insetticida spray con cannuccia direzionabile, ideale per raggiungere anche gli angoli più nascosti.