art13
Disabituante per cani e gatti: consigli utili
agosto 6, 2015
art2
Come eliminare i cattivi odori in casa
settembre 16, 2015
Guarda tutti
art6

Sia in città che in campagna i topi (ed anche i ratti) possono essere un vero problema.

Qui ti proponiamo qualche semplice metodo su come tenere lontano i topi da casa o anche dal giardino, in modo naturale.

  • Olio essenziale di menta piperita. L’odore della menta risulta troppo intenso per i roditori che non si avvicineranno nemmeno. Prova versandone qualche goccia su un batuffolo di cotone e posizionandoli vicino a porte, prese d’aria, etc., ovvero quelle zone della casa da cui è più possibile che i topi cerchino di entrare. Potrebbe essere utile anche coltivare piantine di menta vicino alle entrate, che oltre a tenere lontano i topi è un ottimo ingrediente per arricchire i nostri piatti.
  • Chiudi i possibili punti di accesso. I buchi possono essere chiusi utilizzando la lana d’acciaio o le spugnette abrasive. Queste infatti sono troppo dure per essere rosicchiate dai roditori e quindi gli impediscono di entrare in casa.
  • Tieni pulita la tua casa. Se non c’è niente da mangiare, i topi non saranno così interessati a restare. Conserva quindi tutti i viveri e il cibo in contenitori ermetici ed in posti protetti da possibili “assalti”.
  • Usa gli escrementi di serpente essiccati. Puoi chiedere agli zoo, ai rettilari o ai negozi di animali. Posizionali vicino alle entrate (magari quando non hai ospiti) e nei luoghi in cui i topi sembrano andare, però fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
  • Un gatto domestico può essere in grado di risolvere il problema. I gatti, infatti, potrebbero essere capaci di catturare il topo, o i topi, da soli. Peccato, che non tutti abbiano la stessa propensione alla caccia. Comunque potrebbe essere utile, se già c’è un gatto in casa, posizionare la lettiera usata vicino alle entrate: i topi, sentendo l’odore dell’urina del gatto, scapperanno subito!

Se scegli di utilizzare un’esca rodenticida, puoi provare Mini Bait, per proteggerla: questo sistema infatti la mantiene fresca, appetibile ed evita che l’esca stessa possa essere dispersa nell’ambiente circostante o possa entrare in contatto con bambini ed animali domestici. Grazie alla sua particolare forma, può essere collocata lungo i muri perimetrali interni (ad una distanza di 5-7 m l’una dall’altra) oppure posizionata agli angoli delle pareti.

Se, invece, cerchi un metodo per intrappolare i topi senza ucciderli, puoi provare Take Tablet, trappola collante aromatizzata, sicura ed ecologica, inalterabile nel tempo e resistente agli agenti atmosferici.